L’Associazione Moviteatro ha da come scopo principale la pratica, la diffusione e la promozione dell’arte teatrale. Organizza attività e laboratori di teatro per bambini, ragazzi . Produce spettacoli avendo da sempre cura di formulare proposte su tematiche attuali, interessanti ed educative per le scuole. Si avvale di attori, registi e insegnanti che svolgono da anni attività con bambini e ragazzi. Gli spettacoli sono allestibili anche in spazi non teatrali, utilizzano scenografie, suoni, musiche e luci e sono adatti al Natale, al Carnevale e/o a supporto della programmazione.

Gli Spettacoli sono adatti al Natale, al Carnevale o a supporto della programmazione e sono rappresentabili in saloni scolastici; tecnica: teatro d’attore, teatro di figura e danza. Produzione e regia: Moviteatro; Foto di: Silvana Fico

SPETTACOLI per SCUOLE DELL’INFANZIA e PRIMARIE

“Il folletto alla ricerca del suo colore” (per Infanzia e I°ciclo Primaria)
Arco è un folletto e, come tutti gli altri folletti giovani come lui, quando arriverà la sua quinta primavera dovrà dichiarare a tutto il bosco qual’ è il suo talento personale, scegliere di che colore essere e diventare così utile al suo popolo. Arco però non crede di avere un talento speciale e si metterà quindi in viaggio per scoprirlo… Questa storia parla ai bambini invitandoli a cercare dentro di sé il coraggio di credere nel proprio valore, perché ogni piccolo cuore è pieno di bellissimi colori da scoprire.

Teatro_Rem_Shows_1180456 (2)Teatro_Rem_Shows_1180536 (2)Teatro_Rem_Shows_1180524Teatro_Rem_Shows_1180596

“La gabbianella e il gatto” (per Infanzia e I°ciclo Primaria)
Ispirato al racconto di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, lo spettacolo racconta di una particolare amicizia, capace di superare i confini. Un gatto di porto, buffo ma tanto generoso, ha fatto una promessa ad una mamma gabbiana, ovvero che insegnerà a volare alla sua piccola gabbianella. Il compito non sarà semplice e per questo il gatto dovrà affrontare diverse difficoltà per riuscire a mantenere la sua promessa. Conoscere e amare la diversità dell’altro è il messaggio che vogliamo sostenere con questo racconto e “l’incanto” che sa offrire il teatro è il linguaggio che abbiamo scelto per diffonderlo.

Teatro_Rem_Shows_1180847Teatro_Rem_Shows_1180881Teatro_Rem_Shows_1180978

“Lo Gnomo gentile” (per Infanzia e I°ciclo Primaria)
Nel bosco è arrivato un nuovo gnomo simpatico e gentile, ma uno stregone, con una terribile magia, lo fa diventare furioso, portando scompiglio nel bosco. Lo gnomo sembrerebbe destinato ad essere cacciato ma grazie alla Fata Gentile e ai bambini, gli abitanti del bosco impareranno a “vedere” con altri occhi le azioni dello gnomo e scorgeranno in lui un potenziale che porterà poesia e bellezza laddove non sembrava possibile. Lo spettacolo vuole raccontare, con stile leggero e divertente, una storia che tocca diverse emozioni e che parla di comprensione, un sentimento nobile che per diventare grande ha bisogno di essere coltivato da piccoli.

Teatro_Rem_Shows_1190218Teatro_Rem_Shows_1190222Teatro_Rem_Shows_1190203 (2)Teatro_Rem_Shows_1190253
PICCOLE STORIE SPETTACOLARI per SCUOLE dell’INFANZIA

C’era una volta una bella storia…Questo è il punto di partenza che ci ha spinto a creare degli spettacoli un po’ narrati, un po’ recitati che possano essere al contempo profondi e divertenti e che affrontino diverse tematiche in modo leggero ed emozionante. Le storie spettacolari sono dei veri e propri spettacoli con una piccola scenografia, attori, musica, suoni …e il loro confezionamento ci permette di presentarle in qualsiasi luogo e per un numero di bambini ridotto.

Le Piccole storie Spettacolari sono adatte al Natale, al Carnevale o a supporto della programmazione; sono rappresentabili in saloni scolastici; tecnica: teatro d’attore e di figura.

“Il bisticcio”(per Infanzia)
Il coniglietto bianco e il coniglietto nero sono buoni vicini di tana fino al giorno in cui una banale incomprensione accende il diverbio e provoca una reazione a catena, fatta di dispetti reciproci e conflitti continui. Ma un pericolo esterno in avvicinamento provoca la necessità di allearsi, di abbandonare i risentimenti e far fronte comune per superare le avversità. I due ritornano così a essere amici e la pace torna ad abitare nei loro cuori.

Teatro_Rem_Shows_1190081Teatro_Rem_Shows_1180994Teatro_Rem_Shows_1190002Teatro_Rem_Shows_1190041

“Il pesce magico”(per Infanzia)
La storia narra di un pesce magico che avvera i desideri. Per questo, i due protagonisti si troveranno a chiedere al pesce sempre più agi e ricchezze, in un crescendo di desideri incontrollati senza più limiti, fino a che i due scopriranno che possedere cose non è prezioso quanto avere felicità, libertà e condivisione. Una storia antica per parlare ai bambini con semplicità e buonumore di un tema moderno.

Teatro_Rem_Shows_1180751Teatro_Rem_Shows_1180715Teatro_Rem_Shows_1180641

“Un arcobaleno nel mare”(per Infanzia)
Ispirato al libro di Marcus Pfister “Il pesciolino arcobaleno: il pesce più bello di tutti i mari”, il racconto sottolinea l’importanza della generosità nel mettere le proprie risorse a servizio della comunità e degli altri. Questo è ciò che imparerà a fare il pesciolino luminoso del grande mare durante le sue avventure. La storia narra di un percorso di crescita del protagonista che dal suo mondo egocentrico ed esclusivo si aprirà a una più ampia visione in cui troverà il senso dell’amicizia e della condivisione, messaggi importanti veicolati con simpatia, comicità e poesia.

Teatro_Rem_Shows_1190089Teatro_Rem_Shows_1190111Teatro_Rem_Shows_1190123

“Che paura!”(per Infanzia)
Ispirato al racconto “Un mostro sotto il letto”. E’ la storia di una paura, anzi due! Quella di una bambina che la notte non riesce a dormire, e quella di un mostro orripilante che ha lo stesso problema. La prima ha paura dei mostri sotto il letto, il secondo ha paura dei bambini sopra il letto.
Ogni notte prima di coricarsi è sempre la stessa storia: entrambi sbirciano da sotto le loro copertine, sentono rumori, si girano e si rigirano agitati senza mai riuscire a prendere sonno fino a che i due s’incontreranno e troveranno l’occasione di trasformare i loro sentimenti, diventando buoni amici e inseparabili compagni di avventure.
Lo spettacolo vuole trattare con simpatia e buon umore un tema sentito dai bambini, quello delle paure, paura del buio, del temporale, dei mostri, …  e della difficoltà di affidarsi alla notte come un’amica, con il suo carico di mistero e fantasia.

SPETTACOLI per SCUOLE PRIMARIE

“Forte come Acqua” (per  I° e II° ciclo primaria)
Una ninfa dei boschi riceve un incarico speciale da Madre Natura: diventare la protettrice dell’acqua. Ma la ninfa è insicura di sé e troppo arrendevole e si lascia convincere dall’elfo della terra di non essere in grado di occuparsi di un dono così prezioso. Madre Natura però decide di metterla alla prova per farle cambiare idea e per farle scoprire che anche lei, come l’acqua, può essere fluida e determinata, gentile e impetuosa. La ninfa imparerà così a contrastare i prepotenti, a prendersi il proprio spazio nel mondo e a dare il suo personale apporto al bosco, donando a tutti benessere, gentilezza, coraggio e serenità.

Teatro_Rem_Shows_1190315 (2)Teatro_Rem_Shows_1190312 (2)Teatro_Rem_Shows_1190324 (2)

“Emozioni al microscopio” (II° ciclo Primarie)
Due stravaganti e buffi scienziati stanno per iniziare un’importante conferenza: mostrare le emozioni; come nascono, come si trasformano e con quali conseguenze. La cavia che avevano portato per l’esperimento, però, è sparita! I due scienziati allora dovranno inventarsi alcune strategie per far fronte all’imbarazzante situazione, che, con comicità e leggerezza, sapranno diventare anche spunto interessante per affrontare tematiche legate al vissuto emotivo dei bambini. L’arte teatrale diventa così un efficace strumento per generare empatia, quel sentimento cioè di comprensione dell’altro attraverso il riconoscimento dei sentimenti che ci accomunano: le stesse paure, le stesse fatiche, le stesse tribolazioni.

Teatro_Rem_Shows_1190354Teatro_Rem_Shows_1190361Teatro_Rem_Shows_1190365

LABORATORI per scuole dell’Infanzia “GIOCOTEATRO”

Il teatro è un’arte che si compone di diversi momenti importanti:riunirsi in un gruppo, imparare ad affidarsi ai compagni, ricercare la propria qualità espressiva, porre attenzione al lavoro dell’altro, mettersi in gioco, rappresentarsi davanti a un pubblico. I laboratori teatrali per i bambini preferiamo chiamarli per-corsi perché non iniziano e finiscono con la stagione, ma vogliono suggerire un’idea di viaggio, una ricerca individuale, dove ognuno può trovare il suo paesaggio; dal luogo più meditativo e rilassante, a quello più estremo e avventuroso, a quello che potrà diventare il luogo in cui vivere.

Per ogni laboratorio proposto il per-corso può essere dedicato ad approfondire una tematica inerente alla programmazione scolastica e può terminare con una lezione aperta o piccola performance aperta al un pubblico. Il totale delle ore e i costi possono variare a seconda delle esigenze e richieste delle singole scuole.

Rappresentare il mondo attraverso il gioco simbolico è la prima forma di espressione teatrale che il bambino manifesta spontaneamente. L’arte teatrale vuole sostenere e favorire questa attitudine naturale creando, durante gli incontri, l’atmosfera adatta entro cui il bambino si possa muovere serenamente, senza stress.
Far emergere la propria capacità espressiva piuttosto che imporre un’azione, valorizzare le risorse disponibili piuttosto che deviarle verso idee precostituite, fare teatro insieme ai bambini piuttosto che fargli fare teatro; questo è il nostro metodo di lavoro. Siamo convinti, infatti, che il bambino “ci crede” se noi “ci crediamo”, “partecipa” se noi “partecipiamo”.

IMG_9863Mauro palcoPalco1

Laboratorio teatrale “TEATRO e MOVIMENTO”

Si tratta di un percorso che mira principalmente al lavoro di gruppo, all’attenzione e al sostegno reciproco, alla realizzazione di un progetto espressivo comune dove non esistono parti principali o parti secondarie, ma ognuno può apporre la sua unica, irripetibile, originale pennellata al quadro.

Utilizzando un approccio ludico si propongono esercizi di espressione corporea e di tecniche di recitazione, per trovare l’inclinazione del gruppo verso quella qualità espressiva che li possa comprendere tutti, così che il limite possa diventare una ricchezza e la sua rappresentazione un incentivo al suo superamento.

Grazie a un approccio attento agli stimoli che arriveranno dai bambini, si costruirà un percorso che si nutrirà delle loro risorse e permetterà ai partecipanti di entrare nel mondo del teatro e della recitazione con le loro proprie caratteristiche e peculiarità.
Il percorso è proposto come “gioco”: perché nel gioco si sperimenta, ci si sente liberi, si crea e si comunica in poche parole ci si “mette in gioco”; perché “Giocare” implica un coinvolgimento integrale tra corpo, suoni, immaginazione, ascolto, creatività e consapevolezza.

IMG_6716Nadia yogaMauro e Simo palco

Il costo del laboratorio si stabilisce a seconda delle esigenze della Scuola, in base al numero di incontri e al monte ore. In questo modo ogni scuola è certa di poter avere un progetto flessibile e mirato alle proprie necessità anche economiche.