Spettacoli per Scuole Infanzia|Primarie|Biblioteche|Teatri

Noi di Moviteatro APS abbiamo come scopo principale la pratica, la diffusione e la promozione dell’arte teatrale.

Siamo attori, registi e insegnanti che svolgono da quasi quindici anni attività teatrali per e con bambini e ragazzi. 

Produciamo spettacoli teatrali per le Scuole, per le Biblioteche e per le Rassegne avendo da sempre cura di formulare proposte su tematiche attuali, interessanti, significative ed educative. Gli spettacoli sono allestibili anche in spazi non teatrali, utilizzano scenografie, suoni, musiche e luci e sono adatti al Natale, al Carnevale e/o a supporto della programmazione.

Sentiamoci o scriviamoci per organizzare al meglio gli spettacoli e i laboratori da svolgere nelle scuole. Insieme concorderemo luoghi, numero di bambini e esigenze tecniche per organizzare ogni nostro intervento. Telefono: 3311408151, mail: infomoviteatro@gmail.com

Gli Spettacoli sono adatti al Natale, al Carnevale o a supporto della programmazione e sono rappresentabili in saloni scolastici.

Le tecniche utilizzate sono teatro d’attore e di figura. 

SPETTACOLI per SCUOLE DELL’INFANZIA e PRIMARIE

Spettacolo “UNA STORIA DI AMICIZIA” per Scuole dell’Infanzia e Primarie
Due buffi narratori raccontano la storia di una pecorella e di un lupo che, sperduti nel bosco e sorpresi dal temporale si rifugiano entrambi in una capanna abbandonata, ma trovandosi al buio non si riconoscono. Da questa insolita condizione di sospensione dai pregiudizi e dalle convenzioni, che vorrebbero i loro destini già segnati, nascerà invece una nuova amicizia, sorprendente e inaspettata e scopriranno di essere diversi ma con gli stessi moti del cuore, le stesse emozioni.
La messa in scena affronta argomenti quali i sentimenti che nascono dall’evento inaspettato, l’amicizia, la diversità e la capacità di cogliere l’aspetto positivo anche all’interno di avvenimenti avversi. Questo spettacolo è disponibile anche nella versione Natalizia.

Spettacolo “IL FOLLETTO ALLA RICERCA DEL SUO COLORE” per Scuole dell’Infanzia e Primarie
Arco è un folletto e, come tutti gli altri folletti giovani come lui, quando arriverà la sua quinta primavera dovrà dichiarare a tutto il bosco qual’ è il suo talento personale, scegliere di che colore essere e diventare così utile al suo popolo. Arco però non crede di avere un talento speciale e si metterà quindi in viaggio per scoprirlo… Questa storia parla ai bambini invitandoli a cercare dentro di sé il coraggio di credere nel proprio valore, perché ogni piccolo cuore è pieno di bellissimi colori da scoprire.

Spettacolo “LA GABBIANELLA E IL GATTO” per Scuole dell’Infanzia e Primarie
Ispirato al racconto di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, lo spettacolo racconta di una particolare amicizia, capace di superare i confini. Un gatto di porto, buffo ma tanto generoso, ha fatto una promessa ad una mamma gabbiana, ovvero che insegnerà a volare alla sua piccola gabbianella. Il compito non sarà semplice e per questo il gatto dovrà affrontare diverse difficoltà per riuscire a mantenere la sua promessa. Conoscere e amare la diversità dell’altro è il messaggio che vogliamo sostenere con questo racconto e “l’incanto” che sa offrire il teatro è il linguaggio che abbiamo scelto per diffonderlo.

Spettacolo “UNA STORIA PER SOGNARE” per Scuole dell’Infanzia e Primarie Ispirato al testo di Leo Lionni “Federico”
Due simpatici attori/narratori sono pronti a raccontare una bella storia di Natale ma, scoprendo di avere portato la valigia sbagliata si trovano a raccontare quella di due topolini indaffarati nella raccolta di provviste per l’inverno. C’è il topo Ugo che fatica a raccogliere semi e granaglie e c’è il topo Federico che raccoglie parole, colori, raggi del sole! Ugo è arrabbiato e non capisce. Federico è felice e coglie il meglio da quello che trova. Uno spettacolo che desidera mettere l’attenzione sulle cose che nutrono di più; quelle che si possono sentire, ascoltare ma soprattutto sognare.

IMG_8541
IMG_8537
IMG_8532
DSCN9656
IMG_8565

Spettacolo “CHE PAURA!” per Scuole dell’Infanzia e primo ciclo Primarie
Ispirato al racconto “Un mostro sotto il letto”. E’ la storia di una paura, anzi due! Quella di una bambina che la notte non riesce a dormire, e quella di un mostro orripilante che ha lo stesso problema. La prima ha paura dei mostri sotto il letto, il secondo ha paura dei bambini sopra il letto.
Ogni notte prima di coricarsi è sempre la stessa storia: entrambi sbirciano da sotto le loro copertine, sentono rumori, si girano e si rigirano agitati senza mai riuscire a prendere sonno fino a che i due s’incontreranno e troveranno l’occasione di trasformare i loro sentimenti, diventando buoni amici e inseparabili compagni di avventure.
Lo spettacolo vuole trattare con simpatia e buon umore un tema sentito dai bambini, quello delle paure, paura del buio, del temporale, dei mostri, …  e della difficoltà di affidarsi alla notte come un’amica, con il suo carico di mistero e fantasia.

IMG_8511
IMG_8322

Spettacolo “IL PESCIOLINO DEI DESIDERI” per Scuole dell’Infanzia e Primarie

Ispirato al racconto di Aleksandr Puskin “Il pesciolino d’oro”. Augusto e Augusta mettono su casa; una bella casetta con un laghetto intorno. Un giorno pescano un pesce magico che in cambio della propria salvezza si offre di esaudire tutti i loro desideri.
I due però non si accontentano e chiedono sempre più cose; un secchio nuovo, anzi no, degli abiti nuovi, anzi no, una casa nuova, un regno, un impero, agi e ricchezze, in un crescendo di desideri incontrollati. Si scatenerà una guerra di scherzi, lazzi e stelle filanti e, tra risate e cadute i due, finiranno per scoprire cosa conta davvero La casetta tornerà ad essere grande quanto basta, perché ciò che c’è di più prezioso è proprio lì, accanto a loro. Questo spettacolo è disponibile anche nella versione Natalizia.

Spettacolo “IL BISTICCIO” per Scuole dell’Infanzia
Il coniglietto bianco e il coniglietto nero sono buoni vicini di tana fino al giorno in cui una banale incomprensione accende il diverbio e provoca una reazione a catena, fatta di dispetti reciproci e conflitti continui. Ma un pericolo esterno in avvicinamento provoca la necessità di allearsi, di abbandonare i risentimenti e far fronte comune per superare le avversità. I due ritornano così a essere amici e la pace torna ad abitare nei loro cuori.

Spettacolo “UN ARCOBALENO NEL MARE” per Scuole dell’Infanzia
Ispirato al libro di Marcus Pfister “Il pesciolino arcobaleno: il pesce più bello di tutti i mari”, il racconto sottolinea l’importanza della generosità nel mettere le proprie risorse a servizio della comunità e degli altri. Questo è ciò che imparerà a fare il pesciolino luminoso del grande mare durante le sue avventure. La storia narra di un percorso di crescita del protagonista che dal suo mondo egocentrico ed esclusivo si aprirà a una più ampia visione in cui troverà il senso dell’amicizia e della condivisione, messaggi importanti veicolati con simpatia, comicità e poesia.

Spettacolo “FORTE COME ACQUA” per Scuole Primarie
Una ninfa dei boschi riceve un incarico speciale da Madre Natura: diventare la protettrice dell’acqua. Ma la ninfa è insicura di sé e troppo arrendevole e si lascia convincere dall’elfo della terra di non essere in grado di occuparsi di un dono così prezioso. Madre Natura però decide di metterla alla prova per farle cambiare idea e per farle scoprire che anche lei, come l’acqua, può essere fluida e determinata, gentile e impetuosa. La ninfa imparerà così a contrastare i prepotenti, a prendersi il proprio spazio nel mondo e a dare il suo personale apporto al bosco, donando a tutti benessere, gentilezza, coraggio e serenità.

Spettacolo “ROSSO, BLU E MIRO’” per Scuole Primarie

Carmen è seria e scrupolosa. Il suo nuovo incarico è quello di illustrare ai visitatori i dipinti di Mirò e per questo si è preparata a lungo. Ma nonostante gli sforzi il pubblico non sembra interessato alle sue spiegazioni e passa distrattamente da un quadro all’altro.
Carmen sta per rinunciare all’impresa quando all’improvviso tutte le forme colorate all’interno dei quadri di Mirò iniziano ad animarsi. Sarà proprio grazie a questo che la giovane inizierà a vedere cose che sfuggono agli altri occhi e comprenderà che l’arte non si può ingabbiare, catalogare o qualificare, ma vivere e sentire. Lo spettacolo regala un’atmosfera magica in cui aprire lo sguardo all’immaginazione e all’incanto.

IMG_0281
IMG_7599

Produzione, testi e regia: Moviteatro APS

Attori: Monia Nuzzi, Nadia Pedrazzini, Andrea Baroni, Alessia Bozzani

Foto di : Laura Nuzzi

Progetto grafico: Matteo Contini