I nostri laboratori preferiamo chiamarli Per-corsi perché non iniziano e finiscono con la stagione, ma vogliono suggerire un’idea di viaggio e di ricerca dove ognuno può sperimentare la propria espressività creativa.

YOGA DOLCE. LUNEDÌ e GIOVEDI’ dalle 10.00 alle 11.00

Pratichiamo l’Hatha yoga con le posture classiche ma soprattutto con l’attenzione rivolta al partecipante adeguando le posizioni alle persone e non viceversa e ponendo l’accento sulle possibilità e sul potenziale di ogni singolo partecipante. Mettiamo particolare attenzione agli Asanas (posizioni) di equilibrio (albero) e unione terra/cielo. Nella pratica del Qi-gong si praticheranno i passi che imitano gli animali particolarmente indicati per rafforzare la memoria.

Insegnante: Marco Lodi


YOGA e ENERGIA. LUNEDÌ dalle 19.00 alle 20.00

Praticheremo yoga Vinyasa ovvero una sequenza dinamica e fluida, ritmata al fine di poterla eseguire ogni volta. Viene inoltre proposto il Qi-gong degli occhi e delle stagioni allo scopo di stimolare, attraverso esercizi mirati al riequilibrio, l’energia vitale finalizzata al benessere psico-fisico. Pratichiamo inoltre il Qi-gong dei 6 suoni secondo il metodo Ma Li Tang. Pratichiamo l’Hatha yoga con le posture classiche ma soprattutto con l’attenzione rivolta al partecipante adeguando le posizioni alle persone e non viceversa e ponendo l’accento sulle possibilità e sul potenziale di ogni singolo partecipante.

Insegnante: Marco Lodi


PILATES e BENESSERE. MERCOLEDÌ dalle 19.00 alle 20.00

Il metodo Pilates è un allenamento totale body che coinvolge in misura maggiore i gruppi muscolari più piccoli e profondi, generalmente più deboli, che devono garantire una postura corretta e salutare. Il lavoro, coordinato da una precisa e guidata respirazione, si concentra sul “Core” o “Power House“ visti come centro di forza e di controllo di tutto il corpo. La mente di chi esegue gli esercizi è diretta verso l’ascolto attento del proprio corpo. La scansione di posizioni non costituisce una ripetizione fine a se stessa ma conduce la mente a cooperare con il corpo. Impareremo così a muoverci con più economia, grazia ed equilibrio, trovando il nostro baricentro e sviluppando la concentrazione con effetti benefici su tutte le nostre attività quotidiane.

Insegnante: Alessia Bedini

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