L’Associazione Culturale teatrale Moviteatro ha da come scopo principale la pratica, la diffusione e la promozione dell’arte teatrale. Organizza attività e laboratori di teatro per bambini, ragazzi . Produce spettacoli avendo da sempre cura di formulare proposte su tematiche attuali, interessanti ed educative per le scuole. Si avvale di attori, registi e insegnanti che svolgono da anni attività con bambini e ragazzi. Gli spettacoli sono allestibili anche in spazi non teatrali, utilizzano scenografie, suoni, musiche e luci e sono adatti al Natale, al Carnevale e/o a supporto della programmazione.

SPETTACOLI per scuole dell’Infanzia e Primarie

“Il folletto alla ricerca del suo colore” (per scuole infanzia e I°ciclo primaria)img_8106
Arco è un folletto e, come tutti gli altri folletti bianchi come lui, quando arriverà la sua quinta primavera dovrà dichiarare a tutto  il bosco quale è il suo talento personale e soprattutto dovrà scegliere di che colore essere. Arco però non sa proprio cosa scegliere  perché non crede di avere un talento speciale. Questa è una storia che parla ai bambini invitandoli a cercare lì, dentro di sé, per  ammirare quanto ogni piccolo cuore sia pieno di bellissimi colori da scoprire.

 

IMG_8740 “La gabbianella e il gatto”(per scuole infanzia e I°ciclo primaria)
Ispirato al racconto di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, lo spettacolo racconta di una particolare amicizia, capace di superare i confini. Conoscere e amare la diversità dell’altro è il messaggio che vogliamo sostenere con questo racconto e l’incanto che sa offrire il teatro è il linguaggio che abbiamo scelto per diffonderlo.

 

 

IMG_2633“Lo Gnomo gentile”(per scuole infanzia e I°ciclo primaria)
Nel bosco è arrivato un nuovo simpatico gnomo ma uno stregone fa una terribile magia e il povero gnomo Ciapin, anziché rimanere uno gnomo sorridente e gentile diventa furioso, portando scompiglio nel bosco. Lo spettacolo vuole raccontare, con stile leggero e divertente, una storia che tocca diverse emozioni e che parla di comprensione, un sentimento nobile che per diventare grande ha bisogno di essere coltivato da piccoli.

 

“Forte come Acqua”(per scuole I° e II° ciclo primaria)
Una ninfa dei boschi riceve un incarico speciale da Madre Natura: diventare la protettrice dell’acqua. Ma la ninfa è insicura di sé e troppo arrendevole e si lascia convincere dall’elfo della terra di non essere in grado di occuparsi di un dono così prezioso, rinunciando così alla sua opera. Madre Natura però decide di metterla alla prova per farle cambiare idea e per farle scoprire che anche lei, come l’acqua, può essere fluida e determinata, gentile e impetuosa. La ninfa imparerà così a contrastare i prepotenti, a prendersi il proprio spazio nel mondo e a dare il suo personale apporto al bosco, donando a tutti benessere, gentilezza, coraggio e serenità.

IMG_6652

“Amici/Nemici”(per scuole I° e II° ciclo primaria)
Un raccontastorie e il suo buffo compare Citrullo sono stati chiamati a narrare, con oggetti e travestimenti, di un incontro al buio avvenuto per caso, in una notte di temporale, tra due esseri che non dovrebbero mai incontrarsi: un lupo e una capretta! I due narratori, ignari loro stessi della storia, la scoprono nell’istante in cui la recitano, suscitando in Citrullo, costretto a interpretare la capretta alle prese con il lupo, una serie di rimostranze e reazioni dai toni esilaranti che arricchiranno lo spettacolo di colpi di scena e gag e faranno emergere, senza retoriche, la difficoltà di superare i pregiudizi e di dare possibilità di espressione a nuove equazioni.

IMG_7245

“Emozioni al Microscopio”(per scuole II° ciclo primaria)
Uno stravagante e buffo scienziato sottopone una cavia ad esperimento scientifico. Vuole testare le emozioni, come nascono, come si manifestano e con quali conseguenze. E per farlo provoca nel malcapitato soggetto ogni tipo di sollecitazione emotiva dagli effetti esilaranti, ma che diventano spunto interessante per affrontare tematiche legate al vissuto emotivo dei bambini. L’arte teatrale diventa così un efficace strumento per generare empatia, quel sentimento cioè di comprensione dell’altro attraverso il riconoscimento dei sentimenti che ci accomunano: le stesse paure, le stesse fatiche, le stesse tribolazioni.

IMG_8943

PICCOLE STORIE SPETTACOLARI (per scuole dell’Infanzia)

C’era una volta una bella storia…
Questo è il punto di partenza che ci ha spinto a creare degli spettacoli un po’ narrati, un po’ recitati che possano essere al contempo profondi e divertenti e che affrontino diverse tematiche in modo leggero ed emozionante. Le storie spettacolari sono dei veri e propri spettacoli con una piccola scenografia, attori, musica, suoni …e il loro confezionamento ci permette di presentarle in qualsiasi luogo e per un numero di bambini ridotto.

“Il bisticcio”(per scuole infanzia)
Il coniglietto bianco e il coniglietto nero sono buoni vicini di tana fino al giorno in cui una banale incomprensione accende il diverbio e provoca una reazione a catena, fatta di dispetti reciproci e conflitti continui. Ma un pericolo esterno in avvicinamento provoca la necessità di allearsi, di abbandonare i risentimenti e far fronte comune per superare le avversità. I due ritornano così a essere amici e la pace torna ad abitare nei loro cuori.

IMG_4959

“Il pesce magico”(per scuole infanzia)
La storia narra di un pesce magico che avvera i desideri. Per questo due personaggi si troveranno a chiedere al pesce sempre più agi e ricchezze, in un crescendo di desideri incontrollati senza più limiti, fino a che i due scopriranno che possedere cose non è prezioso quanto avere felicità, libertà e condivisione. Una storia antica per parlare ai bambini con semplicità e buonumore di un tema moderno.

IMG_9768

“Un arcobaleno nel mare”(per scuole infanzia)

Ispirato al libro di Marcus Pfister “Il pesciolino arcobaleno: il pesce più bello di tutti i mari”, il racconto sottolinea l’importanza della generosità nel mettere le proprie risorse a servizio della comunità e degli altri. Questo è ciò che imparerà a fare il pesciolino luminoso del grande mare, dove i pericoli sono sempre in agguato e per superarli è necessario unire le forze. La storia narra di un percorso di crescita del protagonista che dal suo mondo egocentrico ed esclusivo si aprirà a una più ampia visione in cui troverà il senso dell’amicizia e della condivisione; messaggi importanti ma veicolati con simpatia, comicità e poesia.

DSCN8993

LABORATORI per scuole dell’Infanzia “GIOCOTEATRO”

Il teatro è un’arte che si compone di diversi momenti importanti:riunirsi in un gruppo, imparare ad affidarsi ai compagni, ricercare la propria qualità espressiva, porre attenzione al lavoro dell’altro, mettersi in gioco, rappresentarsi davanti a un pubblico. I laboratori teatrali per i bambini preferiamo chiamarli per-corsi perché non iniziano e finiscono con la stagione, ma vogliono suggerire un’idea di viaggio, una ricerca individuale, dove ognuno può trovare il suo paesaggio; dal luogo più meditativo e rilassante, a quello più estremo e avventuroso, a quello che potrà diventare il luogo in cui vivere.

Per ogni laboratorio proposto il per-corso può essere dedicato ad approfondire una tematica inerente alla programmazione scolastica e può terminare con una lezione aperta o piccola performance aperta al un pubblico. Il totale delle ore e i costi possono variare a seconda delle esigenze e richieste delle singole scuole.

Rappresentare il mondo attraverso il gioco simbolico è la prima forma di espressione teatrale che il bambino manifesta spontaneamente. L’arte teatrale vuole sostenere e favorire questa attitudine naturale creando, durante gli incontri, l’atmosfera adatta entro cui il bambino si possa muovere serenamente, senza stress.
Far emergere la propria capacità espressiva piuttosto che imporre un’azione, valorizzare le risorse disponibili piuttosto che deviarle verso idee precostituite, fare teatro insieme ai bambini piuttosto che fargli fare teatro; questo è il nostro metodo di lavoro. Siamo convinti, infatti, che il bambino “ci crede” se noi “ci crediamo”, “partecipa” se noi “partecipiamo”.

IMG_9863

Laboratorio teatrale “TEATRO e MOVIMENTO”

Si tratta di un percorso che mira principalmente al lavoro di gruppo, all’attenzione e al sostegno reciproco, alla realizzazione di un progetto espressivo comune dove non esistono parti principali o parti secondarie, ma ognuno può apporre la sua unica, irripetibile, originale pennellata al quadro.

Utilizzando un approccio ludico si propongono esercizi di espressione corporea e di tecniche di recitazione, per trovare l’inclinazione del gruppo verso quella qualità espressiva che li possa comprendere tutti, così che il limite possa diventare una ricchezza e la sua rappresentazione un incentivo al suo superamento.

Grazie a un approccio attento agli stimoli che arriveranno dai bambini, si costruirà un percorso che si nutrirà delle loro risorse e permetterà ai partecipanti di entrare nel mondo del teatro e della recitazione con le loro proprie caratteristiche e peculiarità.
Il percorso è proposto come “gioco”: perché nel gioco si sperimenta, ci si sente liberi, si crea e si comunica in poche parole ci si “mette in gioco”; perché “Giocare” implica un coinvolgimento integrale tra corpo, suoni, immaginazione, ascolto, creatività e consapevolezza.

IMG_6716

Il costo del laboratorio si stabilisce a seconda delle esigenze della Scuola, in base al numero di incontri e al monte ore. In questo modo ogni scuola è certa di poter avere un progetto flessibile e mirato alle proprie necessità anche economiche.