I nostri laboratori preferiamo chiamarli Per-corsi perché non iniziano e finiscono con la stagione, ma vogliono suggerire un’idea di viaggio e di ricerca dove ognuno può sperimentare la propria espressività creativa.


TEATRO E IMPROVVISAZIONE. GIOVEDI’ dalle 21.00 alle 23.00

È un percorso di ricerca che intende far vivere all’allievo alcuni passaggi fondamentali del lavoro dell’attore: il training fisico e vocale, l’improvvisazione, tecniche di mimo ed espressione corporea e l’esperienza della messa in scena allo scopo di fare conoscenza delle proprie e altrui qualità espressive, sviluppare nuove qualità di comunicazione verbale e non verbale, cimentarsi con la lettura scenica e l’approfondimento di testi teatrali e/o letterari, elaborare proprie composizioni, favorire personali sintesi poetiche, condividere un’intensa esperienza di gruppo e lasciarsi cambiare da essa. La nostra idea di formazione al lavoro dell’attore prevede un attento lavoro fisico, basato sull’ascolto di sé e degli altri, così da attivare il corpo all’esperienza di un’ improvvisazione che coinvolga tutti i sensi.
Si accede al corso previo colloquio con gli insegnanti al fine di conoscere le reciproche intenzioni, attitudini e metodologie e verificarne la giusta collocazione.

Insegnanti: Giorgio BrancaNadia Pedrazzini


 SCRITTURA CREATIVA. MERCOLEDÌ dalle 19.30 alle 21.00

Laboratorio di scrittura “Tra Scrittura e Teatro”. Una serie di incontri in cui eserciteremo la scrittura per raccontare con chiarezza, per esprimerci in modo incisivo e per farlo ciascuno con la propria voce e il proprio stile. Scopriremo le regole della scrittura che “funziona” e le metteremo in pratica in un continuo scambio e confronto con gli altri.

Insegnante: Rosangela Percoco


COMUNICAZIONE EFFICACE. MERCOLEDI’ dalle 20.30 alle 22.00

Dalla comunicazione alla relazione e dalla relazione alla comunicazione. Una buona e sana comunicazione passa sia dal linguaggio verbale che da quello non verbale. Il corso che proponiamo e che utilizza anche un approccio creativo e teatrale è indirizzato a sviluppare una comunicazione efficace partendo dai nostri stili comunicativi. L’intento è quello di scoprire le possibili modalità con cui comunicare e poterle poi utilizzare in qualsiasi tipologia di relazioni interpersonale.

Il percorso proposto si articolerà nei seguenti argomenti: comunicazione verbale e non verbale, tipologie di relazione e loro modalità comunicativa, coerenza tra comunicazione e contenuto, ritmo e dialogo, stili comunicativi, i conflitti.

Insegnante: Alessia Bedini


YOGA DOLCE. LUNEDÌ dalle 10.00 alle 11.00

Pratichiamo l’Hatha yoga con le posture classiche ma soprattutto con l’attenzione rivolta al partecipante adeguando le posizioni alle persone e non viceversa e ponendo l’accento sulle possibilità e sul potenziale di ogni singolo partecipante. Mettiamo particolare attenzione agli Asanas (posizioni) di equilibrio (albero) e unione terra/cielo. Nella pratica del Qi-gong si praticheranno i passi che imitano gli animali particolarmente indicati per rafforzare la memoria.

Insegnante: Marco Lodi


YOGA e ENERGIA . LUNEDÌ dalle 19.00 alle 20.00

Pratichiamo l’Hatha yoga con le posture classiche ma soprattutto con l’attenzione rivolta al partecipante adeguando le posizioni alle persone e non viceversa e ponendo l’accento sulle possibilità e sul potenziale di ogni singolo partecipante. Mettiamo particolare attenzione agli Asanas (posizioni) di equilibrio (albero) e unione terra/cielo. Nella pratica del Qi gong praticheremo i passi che imitano gli animali particolarmente indicati per rafforzare la memoria. Cos’è il Qi gong? La pratica di questa millenaria disciplina permette di rieducare il corpo e mente. Molte tecniche del qi gong sono state considerate per generazioni segreti di famiglie o clan e la situazione non è cambiata fino al xx secolo, quando la cortina di segretezza si è sollevata ed i maestri di qi gong che hanno cominciato a diffondere il loro sapere. Le origini del qi gong si perdono nella leggendaria storia antica cinese: alcuni storici affermano infatti che il qi gong nasca da danze di antichi popoli i quali credevano che i movimenti ritmici liberassero il corpo da ristagni e ostruzioni.

Insegnante: Marco Lodi


PILATES e BENESSERE. MERCOLEDÌ dalle 19.00 alle 20.00

Il metodo Pilates è un allenamento totale body che coinvolge in misura maggiore i gruppi muscolari più piccoli e profondi, generalmente più deboli, che devono garantire una postura corretta e salutare. Il lavoro, coordinato da una precisa e guidata respirazione, si concentra sul “Core” o “Power House“ visti come centro di forza e di controllo di tutto il corpo. La mente di chi esegue gli esercizi è diretta verso l’ascolto attento del proprio corpo. La scansione di posizioni non costituisce una ripetizione fine a se stessa ma conduce la mente a cooperare con il corpo. Impareremo così a muoverci con più economia, grazia ed equilibrio, trovando il nostro baricentro e sviluppando la concentrazione con effetti benefici su tutte le nostre attività quotidiane.

Insegnante: Alessia Bedini

_T313093_T313149IMG_3059IMG_3028IMG_9135IMG_6363IMG_9154IMG_7112IMG_9472IMG_9460IMG_4279IMG_2811