I nostri laboratori preferiamo chiamarli Per-corsi perché non iniziano e finiscono con la stagione, ma vogliono suggerire un’idea di viaggio e di ricerca dove ognuno può sperimentare la propria espressività creativa.


TEATRO E IMPROVVISAZIONE. Partenza nuovo corso a gennaio 2019 il GIOVEDI’ dalle 20.30 alle 22.30

È un percorso di ricerca che intende far vivere all’allievo alcuni passaggi fondamentali del lavoro dell’attore: il training fisico e vocale, l’improvvisazione, tecniche di mimo ed espressione corporea e l’esperienza della messa in scena allo scopo di fare conoscenza delle proprie e altrui qualità espressive, sviluppare nuove qualità di comunicazione verbale e non verbale, cimentarsi con la lettura scenica e l’approfondimento di testi teatrali e/o letterari, elaborare proprie composizioni, favorire personali sintesi poetiche, condividere un’intensa esperienza di gruppo e lasciarsi cambiare da essa. La nostra idea di formazione al lavoro dell’attore prevede un attento lavoro fisico, basato sull’ascolto di sé e degli altri, così da attivare il corpo all’esperienza di un’ improvvisazione che coinvolga tutti i sensi.

Nel corso dell’anno gli allievi avranno la possibilità di fruire di ulteriori appuntamenti, workshop ed eventi riguardanti l’approfondimento di alcune tematiche in ambito teatrale e artistico presso lo Spazio Teatro Rem.
Si può accedere al corso previo colloquio con gli insegnanti al fine di conoscere le reciproche intenzioni, attitudini e metodologie e verificarne la giusta collocazione.

Per tutti gli interessati ai Corsi di Teatro Adulti
Vi informiamo che quest’anno il corso di teatro per adulti si divide in due: un percorso di base indirizzato a coloro che vogliono iniziare ad approcciarsi a quest’arte e fare un’esperienza di training fisico e improvvisazione allo scopo di trovare una propria modalità espressiva e di movimento, e un percorso avanzato rivolto a persone con un’esperienza di base già acquisita che abbiano il desiderio di scoprire altre qualità espressive e di movimento, fare un’esperienza di relazione e ascolto di sé e degli altri, indagare e scoprire nuove qualità della recitazione e utilizzare l’improvvisazione come strumento efficace alla messa in scena.Per informazioni sui giorni contattare la segreteria

Insegnanti: Giorgio BrancaNadia Pedrazzini


 SCRITTURA CREATIVA. MERCOLEDÌ dalle 19.30 alle 21.00-Inizio corso Mercoledì 7 novembre

Laboratorio di scrittura “Tra Scrittura e Teatro”. Cosa. Ciascuno può portare un suo “progetto”, qualcosa di anche solo abbozzato, che vorrebbe vedere scritto e rappresentato, che rifletta i suoi desideri, i suoi sogni, ma anche le sue ossessioni. Come. la storia in una frase, in una pagina, in una scaletta, in una successione di scene, in una serie di immagini, la storia dialogata. Sperimentiamo come creare personaggi vividi, dialoghi credibili, descrizioni attraenti e ritmo avvincenti.

Insegnante: Rosangela Percoco


YOGA DOLCE. LUNEDÌ dalle 10.00 alle 11.00

Pratichiamo l’Hatha yoga con le posture classiche ma soprattutto con l’attenzione rivolta al partecipante adeguando le posizioni alle persone e non viceversa e ponendo l’accento sulle possibilità e sul potenziale di ogni singolo partecipante. Mettiamo particolare attenzione agli Asanas (posizioni) di equilibrio (albero) e unione terra/cielo. Nella pratica del Qi-gong si praticheranno i passi che imitano gli animali particolarmente indicati per rafforzare la memoria.

Insegnante: Marco Lodi


YOGA e ENERGIA . LUNEDÌ dalle 19.00 alle 20.00

Pratichiamo l’Hatha yoga con le posture classiche ma soprattutto con l’attenzione rivolta al partecipante adeguando le posizioni alle persone e non viceversa e ponendo l’accento sulle possibilità e sul potenziale di ogni singolo partecipante. Mettiamo particolare attenzione agli Asanas (posizioni) di equilibrio (albero) e unione terra/cielo. Nella pratica del Qi gong praticheremo i passi che imitano gli animali particolarmente indicati per rafforzare la memoria. Cos’è il Qi gong? La pratica di questa millenaria disciplina permette di rieducare il corpo e mente. Molte tecniche del qi gong sono state considerate per generazioni segreti di famiglie o clan e la situazione non è cambiata fino al xx secolo, quando la cortina di segretezza si è sollevata ed i maestri di qi gong che hanno cominciato a diffondere il loro sapere. Le origini del qi gong si perdono nella leggendaria storia antica cinese: alcuni storici affermano infatti che il qi gong nasca da danze di antichi popoli i quali credevano che i movimenti ritmici liberassero il corpo da ristagni e ostruzioni.

Insegnante: Marco Lodi


PILATES e BENESSERE. MERCOLEDÌ dalle 19.00 alle 20.00

Il metodo Pilates è un allenamento totale body che coinvolge in misura maggiore i gruppi muscolari più piccoli e profondi, generalmente più deboli, che devono garantire una postura corretta e salutare. Il lavoro, coordinato da una precisa e guidata respirazione, si concentra sul “Core” o “Power House“ visti come centro di forza e di controllo di tutto il corpo. La mente di chi esegue gli esercizi è diretta verso l’ascolto attento del proprio corpo. La scansione di posizioni non costituisce una ripetizione fine a se stessa ma conduce la mente a cooperare con il corpo. Impareremo così a muoverci con più economia, grazia ed equilibrio, trovando il nostro baricentro e sviluppando la concentrazione con effetti benefici su tutte le nostre attività quotidiane.

Insegnante: Alessia Bedini

IMG_3157IMG_3251IMG_3059IMG_3028IMG_9135IMG_6363IMG_9154IMG_7112IMG_9472IMG_9460IMG_4526IMG_4279IMG_2811