I nostri laboratori preferiamo chiamarli Per-corsi perché non iniziano e finiscono con la stagione, ma vogliono suggerire un’idea di viaggio e di ricerca dove ognuno può sperimentare la propria espressività creativa.

YOGA CREATIVO 4/6 anni LUNEDÌ dalle 17.00 alle 17.45 e 7/10 anni dalle 17.45 alle 18.30

Lo yoga per bambini si avvale degli stessi strumenti utilizzati per gli adulti, la cosiddetta “pedagogia e didattica yogica”, ma con approccio e una modalità di attuazione più ludici e con tempi diversi adattati all’età dei bambini. Balyayoga® è il nome del nostro progetto e del nostro metodo di insegnamento e vuol essere un modo nuovo di fare yoga con i bambini attraverso un percorso che – avvalendosi, fra le altre cose, del gioco, delle fiabe, della musica e del canto – si propone di “nutrire” i bimbi e allo stesso tempo di accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica e psichica, guidandoli in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé. In un’atmosfera serena e gioiosa, i bambini assumono diverse posizioni, ispirate al mondo degli animali e della natura in genere, imparando, non solo a conoscere e gestire meglio il proprio corpo, ma anche a dare libero sfogo alla fantasia. Lo yoga è altresì di grande aiuto per la salute del bambino, abituandolo a una corretta postura, a mantenere la colonna vertebrale dritta ed allineata. Tutto ciò in un clima di ascolto e fiducia reciproci in cui diventa possibile “fermarsi”, ascoltarsi e divenire gradualmente più consapevoli del proprio corpo e anche del proprio mondo interiore.

Insegnante: Marina Goretti


ARTETEATROMOVIMENTO 4/6 anni. MERCOLEDÌ dalle 17.00 alle 18.00

Per-corso che comprende brevi moduli di attività diversificate tra loro ma unite da un approccio ludico e di attenzione alla relazione. I bambini potranno: fare esperienza dell’arte teatrale attraverso il gioco simbolico per favorire atmosfere e situazioni in cui muoversi e agire spontaneamente.  Conoscere la danza per esplorare il piacere del movimento e per vivere il corpo come strumento di relazione e di contatto con il mondo. Scoprire la manipolazione della materia (creta, pittura…) finalizzata alla creazione di oggetti che favoriscano l’espressione individuale libera e priva di ogni giudizio.

Insegnanti: Simona Cavalli,Giulia Moroni


TEATRO e MOVIMENTO 7/10 anni. GIOVEDI’ dalle 17.00 alle 18.15

Si tratta di un percorso che, sotto forma di gioco, mira al lavoro di gruppo, all’attenzione e al sostegno reciproco, alla realizzazione di un progetto comune dove non esistono parti principali o parti secondarie, ma ognuno può apporre la sua unica, irripetibile, originale “pennellata al quadro”. Verranno proposte alcune tecniche di base dell’espressione corporea, dell’uso della voce e dell’improvvisazione, così da favorire la nascita di situazioni teatrali in cui riconoscere le singole potenzialità espressive e fare esperienza di nuove attitudini, accrescere la fiducia in se stessi e il coraggio di rappresentarsi di fronte agli altri, ma anche sviluppare la sensibilità a “dare spazio”, “farsi un po’ indietro” per favorire anche l’espressione altrui e sentirsi quindi veramente insieme.

Insegnanti: Mauro Gentile, Simona Cavalli


POMERIGGI D’ARTE BAMBINI 4/10 anni. VENERDÌ dalle 17.00 alle 18.00 c.a.(calendario in definizione)

Laboratori artistici con sperimentazione di tecniche diverse: dall’acquarello alla creta, dal collage alla pittura, dalla cucina creativa alla manipolazione polimaterica. I bambini potranno fare un’esperienza di conoscenza ed esplorazione dell’arte nelle sue diverse modalità.

Conduttrici: Carmen Cristiano, Barbara Magnacca, Simona Cavalli, Domitilla Bonissoni, Valeria Borelli