I nostri laboratori preferiamo chiamarli Per-corsi perché non iniziano e finiscono con la stagione, ma vogliono suggerire un’idea di viaggio e di ricerca dove ognuno può sperimentare la propria espressività creativa.

Il teatro è un’arte che si compone di diversi momenti importanti: riunirsi in un gruppo, imparare ad affidarsi ai compagni, ricercare la propria qualità espressiva, porre attenzione al lavoro dell’altro, mettersi in gioco, rappresentarsi davanti a un pubblico e tanto altro.

TEATRO E IMPROVVISAZIONE

È un percorso di ricerca che intende far vivere all’allievo alcuni passaggi fondamentali del lavoro dell’attore: il training fisico e vocale, l’improvvisazione, tecniche di mimo ed espressione corporea e l’esperienza della messa in scena allo scopo di fare conoscenza delle proprie e altrui qualità espressive, sviluppare nuove qualità di comunicazione verbale e non verbale, cimentarsi con la lettura scenica e l’approfondimento di testi teatrali e/o letterari, elaborare proprie composizioni, favorire personali sintesi poetiche, condividere un’intensa esperienza di gruppo e lasciarsi cambiare da essa. La nostra idea di formazione al lavoro dell’attore prevede un attento lavoro fisico, basato sull’ascolto di sé e degli altri, così da attivare il corpo all’esperienza di un’ improvvisazione che coinvolga tutti i sensi.

Nel corso dell’anno gli allievi avranno la possibilità di fruire di ulteriori appuntamenti, workshop ed eventi riguardanti l’approfondimento di alcune tematiche in ambito teatrale e artistico presso lo Spazio Teatro Rem.
Si può accedere al corso previo colloquio con gli insegnanti al fine di conoscere le reciproche intenzioni, attitudini e metodologie e verificarne la giusta collocazione.

Per tutti gli interessati ai Corsi di Teatro Adulti
Vi informiamo che quest’anno il corso di teatro per adulti si divide in due: un percorso di base indirizzato a coloro che vogliono iniziare ad approcciarsi a quest’arte e fare un’esperienza di training fisico e improvvisazione allo scopo di trovare una propria modalità espressiva e di movimento, e un percorso avanzato rivolto a persone con un’esperienza di base già acquisita che abbiano il desiderio di scoprire altre qualità espressive e di movimento, fare un’esperienza di relazione e ascolto di sé e degli altri, indagare e scoprire nuove qualità della recitazione e utilizzare l’improvvisazione come strumento efficace alla messa in scena. Per informazioni sui giorni contattare la segreteria

Insegnanti: Giorgio BrancaNadia Pedrazzini


 SCRITTURA CREATIVA. MERCOLEDI’ dalle 19.30 alle 21.00- Partenza corso Mercoledì 7 novembre

Laboratorio di scrittura “Tra Scrittura e Teatro”. Cosa. Ciascuno può portare un suo “progetto”, qualcosa di anche solo abbozzato, che vorrebbe vedere scritto e rappresentato, che rifletta i suoi desideri, i suoi sogni, ma anche le sue ossessioni. Come. la storia in una frase, in una pagina, in una scaletta, in una successione di scene, in una serie di immagini, la storia dialogata. Sperimentiamo come creare personaggi vividi, dialoghi credibili, descrizioni attraenti e ritmo avvincenti.

Insegnante: Rosangela Percoco

IMG_6363 IMG_8928 IMG_9103IMG_9095  IMG_9135 IMG_9154